info@valtellinasummerleague.it

LO STAFF DI VALTELLINA SUMMER LEAGUE

Direttore tecnico camp

Francois Salvagni

Francois Salvagni è un allenatore professionista, attualmente alla guida della formazione della Ligue 1 francese del Mulhouse Alsace. Nato a Bologna nel 1971, Salvagni ha iniziato la sua carriera a Imola nel 2002 e successivamente ha allenato il Castelfidardo, il Santeramo, la Robur Tiboni Urbino, Chieri Torino, la nazionale algerina, il Lokomotiv Baku, la Csm Bucarest, il Neruda Volley Bronzolo (Bolzano), Cuneo e, ora, il Mulhouse Alsace. Nel suo palmares può annoverare una Coppa Cev, una Challenge Cup, un campionato francese, una coppa di Francia e due supercoppa francese. Nel 2010 ha vinto il premio Luigi Razzoli per il miglio allenatore della serie A1. Allenatore molto stimato in Italia e all’estero, Francois Salvagni è un punto di riferimento per
migliaia di coach che lo seguono sul suo podcast Coach Factor. Oltre ad avere una grandissima conoscenza del gioco, Salvagni ha la capacità non comune di saper trasmettere i concetti con semplicità e con la giusta dose di ironia e simpatia a ragazzi e ragazze.

Fisioterapista

MARCO CONTON

Gli allenamenti quotidiani possono portare a qualche acciacco, a qualche piccolo e leggero affaticamento muscolare, a leggere distorsioni. Tutte cose “normali” quando si pratica attività sportiva. Niente paura, noi abbiamo il fisioterapista che rimette tutte le ragazze a… nuovo! Marco Conton, classe 1997, è un professionista del settore laureato alla Humanitas University di Milano. Tra le sue esperienze lavorative c’è quella diretta in ospedale a stretto contatto con gli ortopedici. Inoltre nel suo studio cura diversi sportivi e collabora con due società sportive. Il Fisio è una figura importantissima, inizia presto e finisce tardi la sera, e Marco è pronto a “curare” i piccoli acciacchi di tutte le ragazze che prenderanno parte ai camp.

Preparatore Atletico

MASSIMILIANO “MAX” CIOFFI

Massimiliano Cioffi, per tutti Max, si occuperà della preparazione atletica delle ragazze. Personal trainer, diplomato alla project invictus, Max sarà un valido supporto alle ragazze dei camp. Pallavolista professionista, un centrale nato a Milano il 24 agosto 1992, Max ha iniziato nel 2006 a Bresso e poi ha giocato a Segrate prima di incominciare la sua avventura A Bergamo dove è rimasto in A2 per tre anni. Dopo due anni in A3, con San Donà e Tuscania, è tornato alla Agnelli Bergamo in A2 prima di approdare a Cuneo. Quest’anno è in forza allo Scanzorosciate in B.
Max Cioffi, tra le sue qualità, ha quella capacità innata di saper interagire “alla pari” con le giovani e di instaurare con loro un bellissimo rapporto di fiducia. A lui il compito di preparare al meglio le ragazze e di dar loro consigli che poi potranno mettere in pratica una volta ritornate a casa.

Team Manager Camp

FEDERICA STUFI

Federica Stufi ha giocato a pallavolo ai livelli più alti e, ora che ha appeso le scarpine al chiodo, ha accettato di ricoprire l’importantissimo ruolo di team manager dei camp della Valtellina Summer League.
Federica Stufi, nata a Firenze il 22 marzo 1988, inizia a 16 anni nel Club Italia la sua carriera professionistica. Per lei poi le esperienze all’Esperia Cremona, a Chieri, a Piacenza, a Santa Croce, a Villa Cortese, al Forlì Bologna, a Bergamo, alla Savino Del Bene Scandicci, alla Uyba Busto Arsizio, a Novara, a Casalmaggiore, a Cuneo, a Bergamo e, infine, l’anno scorso al Giorgione. In nazionale, la Fede ha giocato nella under 18, nell’under 19, con la quale ha conquistato il titolo europeo nel 2006, e nell’under 20 prima di debuttare nel 2007 nella nazionale maggiore vincendo il bronzo al World Grand Prix. Nel 2009 vince la medaglia d’oro alle universiadi di Belgrado.
Tra i suoi successi anche una Champions League e una Coppa Italia. Federica è l’ideale collante tra le ragazze e lo staff tecnico. Dotata di una sensibilità unica, Federica riesce a creare un’empatia clamorosa con le ragazze dei camp ed è sempre pronta a metterci la classica “buona parola” e a dare preziosi consigli alle giovani pallavoliste.
Fede sarà anche l’angelo custode di tutte quelle ragazze e quei ragazzi che hanno intolleranze alimentari. Siamo molto attenti a loro e lei, esperta in materia, è la persona adeguata per vigilare affinché i menu siano preparati a regola d’arte anche per chi ha delle intolleranze e quindi non può assolutamente mangiare alcuni cibi

Atleta - Nutrizionista

PAOLO BONOLA

Una delle figure centrali del team di Valtellina Summer Camp è quella del nutrizionista, assai importante per consigliare al meglio le ragazze e i ragazzi su una sana e corretta alimentazione, alla base per poter riuscire al meglio nello sport. Senza esasperazioni. Laureato in scienze della nutrizione umana all’Università S. Raffaele di Roma, Paolo è
anche preparatore atletico essendo laureato anche in scienze delle attività motorie e sportive all’Università Statale di Milano. La nutrizione, l’insieme di tutti i processi grazie ai quali l'organismo riceve e trasforma i nutrienti contenuti negli alimenti, va di pari passo con la pratica sportiva. Nel corso dei camp, Paolo cercherà di fornire dei consigli mirati ad ogni giovane atleta e di fargli capire quanto uno stile di vita mirato possa aiutarlo ad aumentare la propria performance.